Lo Studio Dara Design ha rafforzato negli anni le sue capacità creative, realizzative e organizzative ed è pronto a collaborare nell’evoluzione della Vostra azienda.
Maurizio Dara, dopo aver assodato una vasta esperienza come modellista e designer con collaborazioni presso aziende calzaturiere come SKANDIA, OLANG e JUMBO, apre nel 1982 lo Studio Dara.
Situato nella provincia di Treviso, nelle vicinanze di Montebelluna (capitale mondiale della calzatura sportiva), lo studio collabora con diverse aziende nel settore sportivo, specializzandosi nel Design e sviluppo di calzature settore outdoor-trekking, doposci, safety, casual, ideal e running.
Nel 1993-94 crea in Italia il nuovo sandalo sportivo brevettato in sinergia con l’azienda JUMBO di Verona. Grazie ad una lunga e proficua collaborazione, durata più di 18 anni, Maurizio Dara sviluppa il progetto per svariati marchi internazionali: CLARKS, INVICTA, JACK WOLFSKIN, LOWA, MEINDL, MURPHY&NYE, NAPAPIJRI, NORTH SAILS, SKANDIA e TECNICA.
Negli anni lo Studio Dara ha sviluppato una particolare conoscenza nella costruzione di calzature casual, sandali e calzature settore trekking-outdoor con la tecnica ideal come la classica costruzione CLARKS.
Da oltre 18 anni lo Studio Dara ha maturato una vasta gamma di contatti con fonti produttive in Asia, grazie alle collaborazioni con diverse aziende clienti, soprattutto nel settore safety e running; qui infatti segue il prodotto dalla fase di realizzazione delle schede tecniche fino al controllo dei primi campioni che poi andranno in produzione.
Attualmente lo studio progetta e sviluppa prodotti per un’ampia gamma di settori, il team è continuamente aggiornato su tendenze e nuove tecnologie, in modo da poter meglio individuare e trasmettere poi nel prodotto finale le esigenze del cliente sia in termini di qualità e funzionalità, che in termini di immagine e impatto estetico.
CALZATURE ECO-SOSTENIBILI
Maurizio Dara, per esigenza personale e come filosofia di vita, ha sentito forte negli anni la necessità di realizzare un prodotto calzaturiero, che potesse coniugare il riciclo di prodotti già esistenti e l’eco-sostenibilità: per questi motivi nasce nel 2010 il progetto di sneakers made in Italy realizzate dal riciclo delle affissioni pubblicitarie.